Salta e vai al contenuto principale

BLOG #5

BLOG #5

Le vitamine del gruppo B sono forse le più note per la cura di capelli e unghie. Sono essenziali per la sintesi della cheratina e per il nutrimento dei follicoli. Niacina o acido nicotinico, è una delle tre forme del complesso vitaminico B3 o PP. Questa vitamina ha un ruolo importante nella produzione degli enzimi NAD e NADP, coinvolti nel metabolismo energetico, ed ha effetti vasodilatatori e detossinanti a livello cellulare.

La niacina, come tutte le vitamine del gruppo B, aiuta la salute degli annessi cutanei, pelle, capelli e unghie. Stimola invece la microcircolazione anche del cuoio capelluto. L’azione positiva avviene grazie alla capacità vasodilatatoria a livello dei vasi sanguigni e dei capillari. Infatti, ciò permette di irrorare meglio le estremità del corpo e le zone più esterne, come la pelle, permettendo così che ad esse arrivi un miglior apporto sanguigno e quindi di nutrienti e ossigeno.

L’integrazione con niacina, di conseguenza, ha effetti benefici migliorando l’aspetto della pelle (azione anti-invecchiamento), stimolando la crescita dei capelli e prevenendone la caduta. Inoltre, contiene zolfo utile per mantenere sana la struttura della cheratina e interviene nel metabolismo di grassi, aminoacidi e carboidrati, e concorre alla bellezza di capelli.