Risplendi con gli amminoacidi: Arginina, Serina e Treonina per una pelle e capelli luminosi
Le proteine per capelli svolgono un ruolo fondamentale per il rinnovo tissutale. Infatti, riforniscono l’organismo di aminoacidi necessari alla rigenerazione della pelle, per evitare lo sfaldamento delle unghie e rinforzare i capelli. Prima tra tutte è la cheratina, la principale componente della fibra capillare e ungueale.
Le proteine sono composti organici costituiti da sequenze di aminoacidi, dei veri e propri mattoncini tenuti insieme da legami peptidici. Il nostro organismo rinnova costantemente le proteine in un turnover proteico, durante il quale nuove proteine subentrano a quelle logorate.
La struttura del capello è costituita per la maggior parte da cheratina (una proteina ricca di zolfo ricavata da aminoacidi di serina, treonina, cisteina, lisina, metionina, arginina) e collagene, due sostanze fondamentali che conferiscono elasticità e resistenza a tutta la chioma. La carenza di aminoacidi influisce negativamente sulla qualità del capello che risulta indebolito, opaco, sfibrato e si spezza facilmente.
L’arginina (L-Arginina) è uno dei tanti amminoacidi richiesti dall’organismo per funzionare correttamente. Al pari di altri amminoacidi, anche questo svolge un ruolo decisivo nella costruzione delle proteine: sostanze fondamentali, visto che il corpo umano le usa per ricostituire i tessuti e persino i muscoli.
L'Arginina è un aminoacido basico con proprietà idratanti e condizionanti per la pelle e per i capelli, indicato nelle formulazioni di sieri e creme idratanti e antiage e in shampoo, balsami e protettivi e ristrutturanti per capelli.
Oltre a costruire le proteine, la L-Arginina rilascia ossido nitrico nel sangue e questo aspetto la rende una sostanza perfetta per combattere molti disturbi. L’ossido nitrico agisce per allargare i vasi e per favorire dunque il flusso sanguigno, il che può aiutare in diversi trattamenti.
È una polvere cristallina bianca, facilmente solubile in acqua e piuttosto basica. Ha un'azione riparatrice, condizionante e idratante sulla pelle, in quanto la sua struttura molecolare le permette di attirare l'acqua e mantenerla legata, impedendo la perdita di umidità transepidermica. Lo stesso meccanismo rende l'arginina un ottimo funzionale per capelli secchi e stressati.
In sinergia con altri aminoacidi come lisina e cisteina, l'argina sembra agire come coadiuvante della ricrescita dei capelli, in quanto ha un'azione lievemente vasodilatatrice sul cuoio capelluto che stimola l'afflusso di sangue verso i bulbi piliferi, prevenendo la caduta dei capelli e favorendone la ricrescita.
L'arginina in soluzione acquosa risulta piuttosto basica (pH 11 in soluzione al 10%), per questo motivo può essere utilizzata come regolatore di pH in luogo del più comune idrossido di sodio, sia per neutralizzare il carbopol, sia se in formula sono presenti acidi come gli AHA o l'acido salicilico.
Per produrre capelli vitali e forti il bulbo capillifero necessita di sostanze particolarmente efficaci nel sostenere lo sviluppo dello stelo. In particolare, amminoacidi componenti della cheratina, come Serina e Treonina, proteggono le cellule madri della struttura pilifera. Inoltre, agendo sulle strutture della radice, le guaine del follicolo vengono rinforzate prevenendo il distacco precoce del capello indebolito.